giovedì 24 febbraio 2011

La Storia, dal 2007…ad oggi!

Era l’estate 2007 quando, quel gruppo di ragazzi che da ormai parecchi anni si ritrovava a passare le vacanze estive a giocare a pallone al campetto di La Salle, decise di iscriversi al suo primo torneo ufficiale. Il nome fu qualcosa di spontaneo: Atletico La Salle. Nome solo a prima vista banale, che invece fotografava perfettamente l’idea di una squadra di giovani (se non giovanissimi, i più piccoli erano allora appena quindicenni), con un ardore sportivo ed un affiatamento però da veterani.

Dicevamo, l’occasione fu la scoperta del SECONDO TROFEO “Il Campo” di Morgex, a cui il sottoscritto decise di iscrivere la squadra. Come in ogni favola che si rispetti, dove la predestinazione del protagonista è chiara sin dalle prime battute, l’Atletico La Salle conquista subito la finale del torneo. Un risultato insperato, che nessuno scommettitore avrebbe quotato. Gli avversari, una squadra locale di conclamata esperienza. I nostri però patiscono l’emozione delle grandi occasioni, e nonostante il duplice vantaggio siglato dal fuoriclasse della squadra Niccolò, si fanno rimontare tre reti e perdono l’incontro. Decisivi in negativo l’infortunio di Gerez e le papere del Gianluchino di allora… Ma rimane tangibile l’impatto positivo di questa squadra sul panorama internazionale del calcetto: prima apparizione, prima Coppa (anche se del secondo posto) alzata.

Nemmeno il tempo di godersi il (parziale) successo, che L’Atletico una settimana più tardi torna in campo per il TERZO TROFEO “Il Campo” di Morgex. La consapevolezza dei propri mezzi amplifica la grinta e la convinzione, così per la seconda volta in due edizioni la finale è centrata. Ma bisognerà sudarsela… il risultato al termine dei minuti regolamentari è 2-2. Calci di rigore. I nostri sono infallibili. Niccolò, Stefano, Gianluca e Mauro non sbagliano, tra gli avversari invece un errore. Così è Capitan Jacopo che va sul dischetto, la palla incandescente. Ma il futuro numero 3 non sbaglia. L’Atletico è campione, per la prima volta alza al cielo il trofeo della vittoria.

Poi due anni di assenza dalle competizioni ufficiali. Niente più tornei nella “nativa” Morgex, solo qualche amichevole in terra milanese. Due per l’esattezza, una al LIDO di MILANO dove l’Atletico batte una forte selezione guidata dall’amico Minucci, e l’altra ben più sfortunata al FOOTBALL CITY sempre di Milano, dove tuttavia i nostri si cimentano in un calcio a 7 con risultati non esaltanti (complice anche l’infortunio di Gatto di Marmo Yari).

Arriva il 2009 e dopo due anni di inattività scende dal cielo l’occasione per riunire la squadra: il TROFEO LEGEA di CAORLE 2009. I nostri decidono di partecipare, anche se le adesioni tra i ragazzi che due anni prima alzarono la coppa al primo trofeo disputato furono al di sotto delle aspettative;sono solo 7 i rispondenti alla convocazione: Gianluca, Manuel, Niccolò, Riki, Gerez, Moli oltre al sottoscritto. Il risultato però è assolutamente decoroso: 2 vittorie ed 1 sconfitta nella fase a gironi, sedicesimi passati ai danni del Bar Pantalona Chievo, e ottavi di finale con uscita a testa alta (sconfitti di misura 2-1 dai futuri secondi classificati Okki Rossi Calcio a 5).

Che il TROFEO LEGEA diventerà una costante nella nostra storia lo si capisce fin dalla prima edizione. Così viene organizzata la spedizione per il 2010. Purtroppo però le defezioni rispetto all’ anno passato si susseguono. Così ci ritroviamo con una squadra stravolta, ma non per questo meno competitiva (anzi..) : oltre ai reduci Manuel, Niccolò, Gianluca e Jacopo, si aggiungono Ale e Miguel (vecchie conoscenze del campetto da cui prendemmo vita), nonchè i prestiti dalla Mediolanum (squadra Milanese, guarda un pò, di calcio a 7) Turri e Pilla. La fase a gironi si conclude come l’anno passato: 2 vittorie ed 1 sconfitta. Ma migliorarsi è un obbligo: così gli ottavi sono passati con un rocambolesco 5-4. Purtroppo però la stanchezza e gli ottimi avversari ci costano l’eliminazione ai quarti di finale. Poco male, già migliorarsi fu un gran successo.

Ed ora? Ora scriveremo insieme le pagine più belle di questa storia, a partire da CAORLE 2011. A breve la lista dei convocati. Poi spazio solo al conto alla rovescia…

Nessun commento:

Posta un commento