giovedì 24 febbraio 2011

Caorle 2009

Atletico La Salle al Trofeo Legea di Caorle

In alto da sinistra: Gianluca, Niccolò, Manuel, Jacopo

In basso da sinistra: Alberto, Riki, Marco

L'Atletico La Salle torna in campo in un trofeo ufficiale dopo il secondo e primo posto conquistati all'inizio della sua storia nel secondo e terzo torneo "Il Campo" di Morgex. Era infatti il lontano agosto 2007 quando quel gruppo di amici che ogni anno si ritrovava al campetto di La Salle a giocare a pallone, decideva di partecipare ufficialmente ad un torneo, costituendo appunto l'Atletico La Salle. L'inizio fu subito un successo: alla prima apparizione l'Atletico arrivò in finale, ma perse; si riscattò una settimana più tardi centrando invece la prima posizione, vincendo la partita finale ai calci di rigore.

Terzo Torneo "Il Campo": Atletico La Salle 1° Classificato.

Da sinistra in alto: Giò, Yari, Mauro, Marco, Gianluca, Niccolò, Jacopo, Stefano.

Da sinistra in basso: Chiara e Riki

Un cammino che inizia da vincenti, da predestinati. Da quell'agosto 2007 però niente più apparizioni ufficiali, solo qualche sporadica amichevole. Ed è per questo che la partecipazione dell'Atletico al Trofeo Legea di Caorle fa ancora più scalpore: sette ragazzi, tre di Milano, uno di Monza, due di Genova e uno di Volpedo (che se non fosse per il Pellizza nessuno saprebbe dove cavolo sta...), che se va bene si riescono a vedere tre volte l'anno...ma che nonostante questo (o proprio per questo) scendono in campo più uniti e coesi che mai, che si caricano a vicenda, che giocano a calcio assieme come fosse la cosa più semplice del mondo. E che se la giocano alla pari con tutti, comprese squadre che giocano da una vita assieme. Per questo l'apparizione dell'Atletico a Caorle non è stata un'"apparizione", bensì una presenza consistente: usciti a testa alta agli ottavi di finale contro Okki Rossi calcio a 5, squadra finalista (poi perdente), composta da esperti e dotati giocatori di calcetto. Risultato 2-1 per loro e tante recriminazioni. Proprio per questo siamo assolutamente sicuri che Caorle non sarà che la prima tappa di un lungo viaggio che vedrà l'Atletico sempre più vincente...

  • La cronistoria...
  • Sono le 11.30 circa di giovedì 30 aprile, l'esperto difensore Zucca, il sottoscritto e la punta di diamante della squadra Niccolò si trovano al binario 4 della Stazione Centrale di Milano: stanno aspettando il portiere della squadra, Jean, che non tarda ad arrivare e che si presenta al ritiro in giacca e camicia... di gran classe!

Il Capitano Jacopo e il portiere Jean

  • Il viaggio è lungo, due treni, Milano-Mestre e Mestre-Portogruaro... Poi in taxi con il simpatico Livio, che ci porta sino al villaggio Prà delle Torri, Caorle, luogo della manifestazione.
  • Alle 17 i nostri si sistemano nel confortevole bungalow a loro riservato.
  • Sono le 18 quando, senza sentire storie, il Capitano invita i tre compagni a prepararsi per la rifinitura della vigilia: tutti in campo, osservato speciale Zucca, il numero 23, la cui condizione fisica era parsa quanto mai precaria...

    Le cause della precaria condizione atletica del numero 23...

    • Alle 21 circa arrivano i genovesi Marco e Riki: manca solo il numero 10 Gerez, arriverà soltanto all'1.30 di notte, direttamente da Malpensa, dove tornava dalla gita scolastica a Berlino...cosa non si fa per essere presenti...
    • Venerdì 1 maggio, ore 10.15, riunione tecnica, il Capitano annuncia la formazione: Jean in porta, difesa con Marco e lui medesimo, attacco Gerez e Nico.
    • Ore 11.30, si scende in campo: 32 squadre partecipanti, una decina di città rappresentate (da Bergamo a Bari, passando per Bologna, c'è una squadra addirittura dalla Slovenia!). Primo incontro Atletico La Salle - Vecchia Filanda 2A (Bergamo) : risultato 4-3, 3 reti di Niccolò e una di Gerez! Inizio da incorniciare, partita combattuta e sofferta ma alla fine arrivano i tre punti!

    Ore 14.00: Giusto il tempo per riposarsi all'ombra di un pino marittimo, e di nuovo in campo, avversario First di Vicenza, ma la solfa non cambia:vittoria per 3-2, reti di Niccolò (2) e ancora una volta Gerez.

    • Ore 17.30: ultima partita della prima fase, forse si sconta l'appagamento, forse la stanchezza, fatto sta che arriva la prima sconfitta: Atletico La Salle - Olympiadoss (Trento) 2 -3.. Ovviamente il numero 7 Nico ne fa 2, ma ciò non basta.
    La giornata di venerdì si chiude quindi con il 15° posto nella classifica generale e con qualche tensione all'interno della squadra: pesa sul morale l'ultima sconfitta contro avversari non certo irresistibili... Ma nulla è compromesso.
    • Sabato 2 maggio, il giorno della verità: si inizia con gli scontri diretti. Alle 10.15 la seconda riunione tecnica del torneo. Si respira aria di tensione, per uscire a testa alta non si può che superare la prima fase. La concentrazione è sul volto di tutti (o quasi...).
    • Alle 11.30 si scende in campo, avversario il Bar Pantalona Chievo di Verona. Dopo un inizio un pò faticoso, l'Atletico passa con Nico, che ne farà poi anche un altro, sino al sigillo finale del Capitano Jacopo. Risultato finale 3-1, con ben tre gialli rimediati da Gerez, Marco e Zucca: è stata una vera arena...
    • Ore 14.00, ottavi di finale. La partita è di quelle da urlo, avversari Okki Rossi calcio a 5 di Udine, una dozzina di giocatori, due punte di diamante che militano nella serie A di calcetto. Ma nonostante questo sarà una battaglia, combattuta ad armi pari dal primo all'ultimo minuti. Gli avversari passano in vantaggio subito, ma l'Atletico non si da per vinto e resta saldamente in campo. L'arbitro nega a Niccolò il gol del pareggio non concedendo un giusto vantaggio: l'errore peserà eccome sulla gara. Nella ripresa arriva anche il 2-0. I nostri tuttavia trovano a due minuti dal termine la rete del 1-2 con Gerez, grande rete di tacco su assist del bomber Nico. Ma purtroppo la partita termina qui, con gli avversari in affanno e un Atletico che lascia con un pò di rimpianti.
    • Sono le 14.30 circa, l'Atletico La Salle esce dunque dal Trofeo Legea di Caorle a testa alta, sconfitto per una sola rete da una delle finaliste, in una partita sempre aperta e combattuta.

    L'appuntamento è dunque per il 2010, sempre qui a Caorle: e qualcuno è già pronto a scommettere in un'altra e ancor più grande prestazione dell'Atletico La Salle...

    Nessun commento:

    Posta un commento